Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp sardegna coesione italia
Immagine
corso giovani ristorazione sala

Operatore della ristorazione

Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

Triennale
2970 ore
ALTERNANZA990 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani dai 14 ai 17 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
Giovani dai 14 ai 16 anni e 364 giorni, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso della licenza media
QUANDO
INIZIO CORSO
Settembre 2023
ORARIO
Diurno
Dal lunedì al venerdì
Dalle ore 8:30 alle 13:30
DETTAGLI
L’Operatore della ristorazione interviene nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, strumenti e informazioni, gli consente di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. L'operatore è in grado di servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti, preparare snack e piatti veloci da servire al bar, predisponendo ed abbinando le materie prime secondo le ricette; somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria.
AREE FORMATIVE

Salute e sicurezza nel luogo di lavoro; fasi di lavoro e gestione ordini; attività di reparto; caratteristiche organolettiche e merceologiche; materie prime

Competenza di cittadinanza, Orientamento, Competenza digitale, Competenze alfabetiche funzionali - Comunicazione (lingua italiana); Competenza linguistica (lingua inglese); Competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche; Competenze storiche, geografiche, giuridiche ed economiche, competenza imprenditoriale.

STRUMENTI E RISORSE
Aula didattica - Laboratorio di informatica - Laboratorio di cucina e sala
NUMERO PARTECIPANTI
15
CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

La figura professionale uscente dal corso, può trovare occupazione nei ristoranti, nei pub, nei bar, nelle aziende di catering, nelle imprese di ristorazione e in strutture alberghiere. Al termine dei tre anni può scegliere se continuare la formazione (quarto anno) per conseguire un diploma professionale, entrare nel mondo del lavoro o proseguire nella scuola per conseguire il diploma di maturità.

CODICE MECCANOGRAFICO
NUCF01000D
DATA AGGIORNAMENTO
STATO ATTIVAZIONE
Iscrizioni aperte
STATO FINANZIAMENTO
Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
ISCRIZIONI ENTRO
30 Giugno 2023
Immagine
loghi schede corso sito casa di carita

COMPILA IL FORM PER PREISCIVERTI

Indicare se la persona interessata al percorso ha raggiunto la maggiore età

Dati di contatto

Di un genitore o chi ne esercita la responsabilità

Dati di chi esercita la responsabilità genitoriale

L'informativa privacy è disponibile al seguente link
Dichiaro di aver letto e compreso la Vs. Informativa privacy ai sensi del GDPR.
In relazione ai trattamenti elencati nell'informativa privacy e alle informazioni lette, esprimo in questo modo la mia determinazione in merito al trattamento dei miei dati (ATTENZIONE: il mancato conferimento del consenso impedisce l'acquisizione dei dati; se si intende proseguire, accordare il consenso.)
Consenso al ricevimento delle comunicazioni da parte del titolare del trattamento
Per l'invio (via telefono, e-mail, fax o a mezzo posta) di proposte circa corsi ed iniziative di studio future organizzate o patrocinate dalla Casa di Carità Arti e Mestieri (diverse dall'attuale pre-iscrizione)