Salta al contenuto principale

Nuoro

Via Manzoni, 30

Casa di Carità Arti e Mestieri Sardegna è attiva in Sardegna dal 1996. Nuoro, nel cuore dell’isola, equidistante dalle altre sette province, viene scelta come sede per il centro regionale, ospitato presso una palazzina degli anni ’40 adiacente al vecchio convento: uno spazio di 500 mq complessivi suddiviso in quattro ampie aule (di cui una informatica), doppi servizi anche per disabili, quattro uffici e un ampio cortile interno privato.
Dal 2003 è accreditata presso la Regione Autonoma della Sardegna con il codice X00016 per le macrotipologie formative A, B e C, in regime di finanziamento pubblico ed autofinanziato, per le utenze speciali (disabili, tossicodipendenti e ristretti), nonché per l’area salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
In linea con la mission dell’Ente nazionale, l’offerta formativa della sede di Nuoro ha come scopo la promozione umana, culturale e professionale dei disoccupati/inoccupati, degli occupati e delle Aziende, concretizzato attraverso un attento lavoro di ricerca, progettazione, e gestione, che ci impegniamo a tradurre in efficaci azioni di orientamento, formazione e aggiornamento professionale.
I punti di forza della sede di Nuoro sono le metodologie didattiche e il lavoro di squadra, che parte da una costante formazione del personale e dal continuo allenamento al confronto, con l’obiettivo di mantenere innanzitutto un clima interno collaborativo ed armonioso, esteso di volta in volta a tutti i soggetti che entrano in contatto con la nostra realtà. Un gruppo di lavoro caratterizzato dalla forte coesione e coerenza, dove la qualità professionale si unisce alla logica dell’accoglienza e dell’arricchimento reciproco, in una dinamica virtuosa di continuo miglioramento.
L’impianto metodologico utilizzato spinge ad una costante collaborazione con professionisti ed esperti provenienti dal mondo dell’Università, delle imprese e della consulenza, così come da Centri specializzati ed Istituti di ricerca, attraverso interventi formativi prolungati o testimonianze seminariali, che permettono di mettere in contatto gli allievi con esperienze concrete e significative e specifici casi aziendali. Il costante utilizzo di metodologie didattiche innovative, condivise con gli altri centri dell’Ente, così come il coordinamento sinergico di ogni singola azione formativa permettono di assicurare l’efficacia e l’efficienza in tutte le fasi del percorso, mantenendo comunque l’autenticità e l’originalità che assume ogni progetto.
La nostra vocazione formativa spazia dall’informatica e nuove tecnologie al marketing turistico e valorizzazione culturale di percorsi turistici alternativi, dall’ambiente alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, dagli antichi mestieri allo studio delle lingue con metodologie certificate a livello europeo.
Oltre alle misure dedicate ai disoccupati/inoccupati, agli occupati ed alle aziende, dal 2006 operiamo con tutte le carceri della provincia di Nuoro e Ogliastra (Badu ‘e Carros, Mamone, Macomer e Lanusei), con le quali abbiamo realizzato anche progetti extracurriculari volti alla valorizzazione del lavoro svolto con i detenuti.
Dal 2010 siamo stati inseriti nel catalogo regionale dei corsi rivolti ai destinatari degli ammortizzatori sociali in deroga (CIGS e mobilità), con cinque tipologie di corsi differenti; dal 2011 ci occupiamo anche di utenza extracomunitaria, per la quale eroghiamo percorsi di lingua italiana per stranieri (L2) ed educazione alla cittadinanza.